domenica 18 marzo 2012

Leggere la mano



La chiromanzia è l'arte di descrivere la personalità e prevedere il destino di un individuo attraverso lo studio del palmo della sua mano. La parola deriva dal greco "χειρομαντεία (cheiromantéia)", composto da "χείρ (chéir)", "mano" e "μαντεία (mantéia)" "divinazione" . La pratica, diffusa in tutto il mondo sebbene con numerose varianti culturali, è anche conosciuta come lettura della mano. Il praticante della chiromanzia è chiamato chiromante, chirologo o lettore della mano.
La chiromanzia, universalmente considerata una pseudoscienza, si divide in due discipline principali: la chirologia, che si occupa dello studio delle linee del palmo, e la chirognomia, che si occupa dello studio della forma della mano


Lettura delle linee


Le linee della mano secondo la chiromanzia o, più precisamente, la chirologia: 1 linea della vita; 2 linea della testa; 3 linea del cuore; 4 cintura di Venere; 5 linea del Sole; 6 linea di Mercurio; 7 linea della fortuna.
Ci sono tre linee principali, presenti in quasi tutte le mani, che i chiromanti leggono e a cui danno grossomodo queste interpretazioni.
Linea del cuore
È una linea che attraversa la parte superiore del palmo, e a seconda della tradizione può essere letta a partire dal bordo del palmo sotto al dito mignolo verso il pollice oppure viceversa; rappresenta gli "affari di cuore" sia in senso fisico che metaforico (ossia può riguardare i sentimenti). Può dunque, a seconda della forma, dare indicazioni su stabilità emotiva, prospettive sentimentali, depressione, stoicismo e salute del cuore.
Linea della testa
Questa linea parte dal bordo del palmo sotto il dito indice e attraversa il palmo fino all'altro bordo; rappresenta gli "affari di testa" ossia principalmente la mente e il modo in cui lavora. Può dare indicazioni su stile di apprendimento, comunicazione, intelletto e desiderio di conoscenza, oltre che sull'approccio (creativo o analitico) all'informazione.
Linea della vita
È una linea che parte dal bordo del palmo sopra il dito pollice, spesso unita alla linea della testa, e gira ad arco verso il polso; rappresenta la vitalità e il vigore della persona, e può dare indicazioni sulla salute fisica e il benessere generale. Alcune scuole vi trovano indicazioni su grandi cambiamenti che possono intervenire nella vita della persona, compresi cataclismi, incidenti e trasferimenti. Contrariamente a quanto si crede, i chiromanti al giorno d'oggi non credono più che la lunghezza della linea della vita sia correlata alla lunghezza della vita della persona.
Linea simiana
Quando le linee del cuore e della testa coincidono o tendono a coincidere la linea si chiama simiana. Il termine viene dal latino sīmĭa (scimmia), perché in alcune scimmie è stata trovata una sola linea nel palmo. Questa linea "fusa" si trova principalmente nei portatori di down, ma si può trovare anche, raramente, in persone sane. Viene individuata come un segno molto fortunato che denota grande capacità di concentrazione mentale, potenza di immaginazione e secondo la tradizione può portare, a volte, anche alla chiaroveggenza. La linea si può avere in entrambe le mani, ma anche solo in una delle due. Varie sono le persone famose che hanno almeno una linea simiana: Thom Yorke, Björk, Rainn Wilson, Muhammad Ali, Tony Blair, Nick Rhodes, Rasputin, Robert De Niro, Buddha



giovedì 15 marzo 2012

Magia Gitana: Per recuperare un amore perso:




Per poter riavere l'opportunità di stare con lui; si dovrà portare fino al mare, un cesto piccolo di vimine, che abbia sul fondo: le due foto della coppia, messe in modo che le due facce si tocchino, per far coincidere i due sguardi, precedentemente unte con del miele. Sopra alle due foto si metteranno otto fiori bianchi e otto monete, affinché le due anime si uniscano e i due corpi si desiderino. Quando si butta questo cesto nel mare, una notte di luna piena, non bisogna perderlo di vista finché non sparisca e con la mente, bisogna concentrarsi pensando intensamente sul desiderio che si desidera realizzato. A conclusione spargere sull'acqua un poco di profumo o colonia di rose. Prima di andar via dal mare, è necessario prendere un po’ di sabbia con cui si finirà la cerimonia a casa. Una volta giunti, prendere un piatto bianco, possibilmente non usato, e scrivere su di lui, con inchiostro rosso, il nome delle persone che formano la coppia insieme alla richiesta del ritorno di colui che si è allontanato e il desiderio dell'unione. Spargere la sabbia che abbiamo preso in spiaggia sul piatto, nel cui centro, metteremo una candela bianca di tre giorni, in seguito possiamo accenderla. È importante che mentre il cero si consuma piano piano, almeno quattro volte al giorno, gli dedichiamo una decina di minuti guardando la fiamma che arde e pensiamo intensamente al desiderio che abbiamo formulato. Per completare, si sotterra possibilmente nel giardino, o in un qualunque vaso, il piatto con la sabbia e il resto della candela, coprendo con una pianta che abbia fiori.


Magia gitana: conquistare il cuore della persona amata:



Per incominciare a desiderare qualunque avvicinamento speciale con noi, avremo bisogno di un bulbo di cipolla, un vaso nuovo e terra fertile. La prima cosa che si deve fare, è quella di tenere la cipolla per tre giorni su di un foglio, su cui scrivere il desiderio e il nome di coloro i quali possono realizzarlo. Durante questi tre giorni, metteremo a forma di triangolo , con la cipolla sul foglio nel centro, tre candele di miele( che in precedenza avremo caricato della nostra energia, tenendole per un po’ di tempo nelle nostre mani) e inseguito ne prenderemo una al giorno. Dopo aver terminato questo lavoro, e trascorso qualche giorno, scriveremo il nome della persona che vogliamo attrarre sul foglio alla base del bulbo della cipolla. Metteremo sia il bulbo che il foglietto, nel vaso pieno di terra fertile. Il vaso così preparato, lo terremo nel posto possibile più vicino alla nostra stanza da letto,orientato verso il punto cardinale in cui si trova la persona interessata, sia nord, sud, etc. Cureremo questa potente pianta, come se fosse la persona amata, dedicandole un po’ di tempo al giorno per contemplarla e per innaffiarla in modo che cresca sana. Ogni volta che ci avviciniamo a lei, dobbiamo pensare intensamente a ciò che desideriamo. Che le sue radici si estendano e le sue foglie crescano, nello stesso modo in cui lo farà l'amore della persona in questione verso di me.

 

Incantesimo di separazione


Non lasciate che un trauma del passato arrivi ad ossessionarvi.



Per sciogliete in modo permanente qualsiasi legame, attaccamento o influenza negativa, procedete in questo modo

MOMENTO PROPIZIO
Secondo neccessità; preferibilmente di venerdì con la luna nera o calante

AMBIENTE
Da soli; in un luogo rituale all’aperto o al chiuso.

  
Cosa serve?



1 foglio di carta di puro cotone ( o cartoncino di puro cotone, si trova nei negozi d'arte)

1 penna

1 forbicina

1 coltello da cucina

Esecuzione
Prrendete il foglio bianco e piegatelo in 3
Ritagliate un simbolo che rappresenti la vostra situazione
Collegate ogni copia tra loro per un punto ( esempio: ritagliate la sagoma di 3 bamboline e unitele 1  per la testa, 1per la mano e 1 per il piede)
Su 1 sagoma scrivete il vostro nome, sulle altre due quello della persona da allontanare
Concentratevi su quello che volete ottenere poi, ad alta voce, ripetete questa formula:

Con il primo taglio il legame spezzato sarà

Con le forbicine tagliate la parte di carta che tiene unita la testa delle bamboline

Con il secondo taglio il dolore svanirà

tragliate la parte di carta che tiene unite le mani.

Con il terzo taglio il vincolo cesserà

separate la parte che tiene unito il piede.

Quando vi sentite carichi di potere, cementate l’incantesimo con le parole finali:

Così voglio,

Così sarà!

Ora prendete il coltello da cucina e "recidete" l'ultimo legame invisibile passando la lama prima dietro di voi, poi ai lati e infine sul davanti.

Così facendo, in primo luogo spezzate il vincolo in astrale; in secondo luogo, bloccate la sofferenza che vi ha provocato ; in terzo luogo, recitando la formula conclusiva, si decreta la fine totale e la liberazione dal legame

Bellezza Wicca



Da dove comincio?

Infusi, decotti e impacchi:
lenitivi, disintossicanti, antinfiammatori solo in luna calante
stimolanti, tonificanti, energetici solo in luna crescente

Massaggi:
rilassanti e distensivi preferibilmente in luna calante
stimolanti e rigeneranti preferibilmente in luna crescente

Cura della pelle del viso e del corpo:
purificante in luna calante
nutriente e rassodante in luna crescente

Dieta:
Dieta idrica, centrifughe di verdure, dieta leggera esclusivamente in luna calante
centrifughe di frutta, dieta ricostituente e ingrassante esclusivamente in luna crescente

Cure a piedi e caviglie:
massaggi rilassanti in luna calante
con olii o creme in luna crescente

Bagni:
stimolanti e tonificanti in luna crescente
lenitivi e addolcenti, rilassanti in luna calante


pelle
Rimedi naturali per l'acne.

Affezione del volto, spalle, torace,
che si presenta con macchie rosse,
formanti anche dei piccoli noduli.
Tisana
Decotto: in 1 litro d'acqua bollire per 20 minuti,
6 cucchiai della miscela composta da:

Bardana radice       gr.40
Gramigna radice     gr.40
Ortica foglie           gr.30
Salvia foglie             gr.30
Un bicchiere al mattino.

Infuso: lasciare i fiori in infusione per 10 minuti
in un litro d'acqua bollente.
Una tazza al mattino a digiuno.
Viola del pensiero selvatica    gr.50
Achillea                                     gr.20

Impacchi: far bollire per 2-3 minuti
gr.15 di radice di Bardana in ml.100 d'acqua
e lasciare infondere per 10 minuti, filtrare.
Applicare sulla parte interessata una garza
imbevuta del decotto per circa 30 minuti.

Applicare sulla pelle affetta da acne, per 30 min. fette di pomodoro
e poi risciacquare con acqua corrente,
il giorno successivo applicare foglie di
acetosella schiacciate.
Ripetere il trattamento per qualche giorno


corpo
occhi:Se avete gli occhi gonfi provate questo antico rimedio:
pungete con uno stuzzicadenti un seme di limone fresco,
immergetelo in un decotto di camomilla e fiordaliso.
Passate poi sulle palpebre per alcuni minuti
un po' d'ovatta imbevuta nel liquido ottenuto.
In poco tempo sparirà il gonfiore

Escoriazioni, tagli, punture di zanzare

La foglia di piantaggine maggiore applicata
su escoriazioni e ferite (ma anche punture
di vespe e zanzare) le guarisce più rapidamente.
Mantenerla se possibile fasciata la notte.

 bocca:

Come rimediare all'afta.

Sono piccole ulcerazioni dolorose che compaiono sulla mucosa della bocca e sulle gengive.
Tisana
Infuso: in 1 litro d'acqua bollire:
Timo serpillo              gr.70
Salvia foglie               gr.90
Menta foglie              gr.90
Usare per sciacqui e gargarismi

Infuso: Infuso: in 1 litro d'acqua bollire:
Timo serpillo              gr.70
Achillea                      gr.90
Malva                         gr.90
Usare per sciacqui e gargarismi

E' utile bere una tisana, mattino e sera,
mettendo in infusione per 4 minuti,
in una tazza d'acqua bollente, un cucchiaino
di parti uguali di timo e malva.
Fare 3 cicli di 20 giorni alternati a 3 di riposo


capelli
Il giorno prima della messa in piega
preparate i vostri capelli ungendoli
con olio di mandorle e olio canforato qb
precedentemente scaldato al sole di mezzogiorno.
Dopo qualche ora lavateli con acqua aggiunta
di aceto di mele o, se avete capelli biondi,
di qualche goccia di limone.

Con le foglie di edera si può ottenere
un ottimo shampoo per capelli,
facendo bollire per 10 minuti
in un litro d’acqua 50 gr di foglie .
Dopo aver spremuto le foglie e filtrato
il liquido si aggiungerà un altro litro di acqua calda

 ( ASSOLUTAMENTE NON BERE IL SUCCO D'EDERA)

Festività Wicca


Bet, 24 Dicembre - 20 Gennaio:
-24 Dicembre, Giorno della Betulla.
-25 Dicembre, Natale. Festa di Ecate. Sol Invictis. Festa di Dagda.
-31 Dicembre, Festa di Artemide. Notte del Popolo Fatato.
-01 Gennaio, Capodanno. Festa di Giano.
-06 Gennaio, Festa di Iside. Festa di HOlla, di Frigg e di Fulla. Festa di Barchta. Festa dei miracoli. Battesimo di Osiride.
-09 Gennaio, Festa di Odino.

mercoledì 14 marzo 2012

I 4 elementi



L'energia manifesta della natura, nei suoi quattro elementi (aria, acqua, terra e fuoco) è alla base della tradizione stregonica e chi vi si accosta deve necessariamente arrivare ad una completa conoscenza dei principi che la caratterizzano che sono di fondamentale importanza nell'Arte. Questi quattro elementi sono forme della materia creata: il fluido o Acqua; il gassoso o Aria; il solido o Terra; l'imponderabile o Fuoco

Tutti questi agenti sono stati anticamente concepiti come dei passaggi grazie ai quali l'energia primordiale, o grezza, si trasforma e si rigenera. Di questi quattro elementi sono composti tutti i corpi per unione e trasmutazione. Quando questi corpi vengono distrutti con la morte, si dissolvono nuovamente nei componenti e ritornano così a vivere. Ma nessuna di queste sostanze è pura, tutte sono più o meno mescolate insieme e ci sono sempre due Elementi contrapposti l'un l'altro secondo le loro proprietà contrarie come Aria-Terra e Fuoco-Acqua. Di più, due sono pesanti, Terra e Acqua, e gli altri leggeri, Aria e Fuoco. Queste metamorfosi testimoniano in definitiva la presa di coscienza che l'individuo appartiene a tutti i regni e, dunque, a tutti gli Elementi.

L'Aria
 
Il primo elemento, l'Aria, è la forma aggregante nella quale possono maniferstarsi gli Esseri Elementali delle Silfidi. Il "vento druidico" è uno degli aspetti dell'azione magica esercitata su questo elemento dagli antichi druidi. Essi affermano senza mezzi termini di avere il potere di calmare i venti con i loro incantesimi e di servirsene per i propri scopi. Pare anche che il Soffio delle Streghe sia una derivazione da quello dei druidi e questo dimostra la capacità di lanciare incantesimi da parte di questi sacerdoti dell'antichità. Più avanti, con l'avvento del Cristianesimo, il vento druidico divenne, com'era prassi, un soffio malefico e demoniaco carico di sinistri presagi e, forse, la credenza che le streghe fossero capaci con i loro poteri di scatenare uragani e tempeste deriva proprio da questa antica credenza. Punto cardinale: l'est.

La Terra

La Terra è il secondo elemento primordiale ed è il regno degli gnomi. A differenza che in altre mitologie, presso i Celti non sembra che questo elemento abbia avuto una grande importanza nel pensiero religioso druidico, tant'è che nel Pantheon celtico non abbiamo neppure una Dea della Terra. Tailtiu, la madre di Lug, non può infatti essere considerata una vera divinità tellurica come la Demetra greca. E' assai probabile che il concetto di Dea Terra appartenga a popolazioni neolitiche pre-celtiche, più o meno tollerate dal druidismo. Tuttavia gli esseri che popolano il pianeta sono costretti a vivere sulla Terra e quindi si rende necessario avere un buon rapporto con l'Elemento che dona la vita e al quale ritorna la vita. Oggi la Terra è sfruttata oltre ogni ragionevole limite e il nostro rapporto con lo Spirito dell'Elemento è quantomeno problematico. Gli gnomi, dotati per loro natura di straordinaria saggezza, nutrono nel confronto del genere umano una pressoché totale diffidenza, se non un odio viscerale, e assistono impotenti alla distruzione delle foreste e della natura. Il potere della Terra si esercita verso il Nord e, sovente, è considerato un potere negativo che è meglio non invocare o, quantomeno, se proprio si è costretti a farlo, usare molta cautela. Questo elemento esprime la praticità, l'ordine, l'amore per i dettagli, la predisposizione verso le scienze esatte; simboleggia, inoltre, un carattere saldo e tenace, la perseveranza, il desiderio di accumulare ricchezze ed economizzare, tutte le caratteristiche proprie degli gnomi che la abitano. Ricordate che la Terra è stata demonizzata in molte mitologie e religioni.

L'Acqua

L'elemento Acqua è sempre stato considerato un agente magico di potere piuttosto rilevante presso molte tradizioni pagane. Incantare le acque era proprio dei druidi, così come compiere rituali sopra, attorno e nell'acqua stessa. E' un simbolo di

fecondità e di purezza che dona e mantiene la vita, in più è guaritrice e non solo perchè risana, ma anche perchè lava le impurità del corpo e dell'anima. L'Acqua può essere benefica o malefica, secondo la volontà del druido, ma è senza dubbio divinizzata poiché ad essa sono associate moltissime Dèe delle acque. Il suo punto cardinale è l'ovest e le sue attribuzioni sono relative al sentimento in tutte le sue manifestazioni, al mondo delle emozioni e delle sensazioni. Simboleggia altresì le possibilità della fantasia, dell'immaginazione e della curiosità per l'ignoto. Le Ondine sono le creature che abitano l'Elemento Acqua ed è a loro che dobbiamo rivolgerci se vogliamo ottenere il Potere dell'Elemento.

Il Fuoco

L'ultimo elemento è il Fuoco che, per i druidi, non era un Elemento, ma la trasformazione dei tre elementi per cui, senza Aria, Acqua e Terra neppure il Fuoco esisterebbe. Stante questa premessa si può capire come sia proprio questo l'Elemento privilegiato tra gli antichi Celti, concepito come il reale segno della trasformazione dell'energia che permea tutto il creato. Il Fuoco è anche un simbolo di purificazione presso molte culture, ed era d'uso accendere enormi fuochi o roghi rituali durante le feste annuali. Questa usanza è riferita nel Glossario di Cormac. Simbolicamente, all'Elemento Fuoco è associata la vitalità, l'ardore e la forza fisica, la potenza e l'attività, ma anche l'impulsività, la collera, lo sprezzo e il pericolo. Le Salamandre sono le potenze che lo vivificano e il sud è il suo punto cardinale.

Prima di iniziare un'attività magica sceglietevi un nome!



 Prima di iniziare una qualunque attività magica seria dovrete scegliervi un nuovo nome, un nome che sostituirà il vostro  durante i rituali e le pratiche stregoniche che andrete a porre in atto.

Si tratta, più specificatamente, di un "nome iniziatico" che rappresenta, o dovrebbe quantomeno rappresentare, l'anima dell'essere, il suo stato gerarchico-spirituale.

Adire il vero il vostro nuovo nome dovrebbe essere rivelato da un vero maestro dell'arte e, se avrete l'occasione di frequentare una congrega ben organizzata, capitarà anche a voi il momento in cui vi sarà svelato questo nome segreto che diverrà il vostro mantra personale
Non si tratta dunque di pura casualità, né di scelta volontaria o premeditata, esso giungerà a voi per vie invisibili esconosciute.

Tuttavia, se siete alle prime armi si renderà comunque necessaria la scelta di un nome per operare, un nome chevi accompagnerà fino a quando incontrerete il vostro Maestro che vi suggerità quello definitivo, che poi vi permetterà di"creare" il vostro destino.

Regole precise nella scelta di tale nome non ve ne sono, e nulla vieta di scegliere un nome qualunque tratto da quelli che cipropone l'onomastica tradizionale.

Alcuni naturalmente preferiscono di gran lunga rivolgersi al mondo pittoresco e misterioso della Magia optando per la scelta di nomi altisonanti, quali Eliphas, Merlino, Aleisteir, Melusina, Morgana e via dicendo, mamolti usati sono anche i nomi di antichi Dèi come Pan, Dioniso, Hermes, Mercurio, Minerva, Ecate etc.

Il mio consiglio è di non cercare nomi altisonanti e abusati, nel caso è preferibile rivolgersi a deità minori e ormaidimenticate scelte dal pantheon che preferite o combinare insieme due o più nomi in modo da ricavarne di veramente originali,o ancora spulciare tra le tante leggende popolari e il folklore dei popoli.

Per esempio:
Nomi Maschili
Bran-Magog-Zos-Elvino-Morkies-Alfar-Gudrun-Gorgonio-Nox


Nomi Femminili
Albruna-Althea-Brizo-Arcadia-Hilde-Berkana-Cristanna-Solofra-Sebalda-Aubretia

Se nessuno di questi nomi vi soddisfa potreste combinare una frase e ricavarne una sorta di motto come solevano fare gliadepti dell Golden Dawn che prediligevano le frasi in latino anche se, a mio parere, questo sistema è bene lasciarlo a coloroche si occupano di magia.

La stregoneria è ben diversa dalla sua consorella e, tutto sommato, molto più semplice, e, ancheper questo motivo, la scelta del nome dovrebbe essere semplice, senza barocchismi o solennità che ne stravolgerebbero ilsenso.Ad ogni buon conto, quale che sia il nome che vi siete imposti, è d'uopo che los tesso resti avvolto in una fitta cortina diriservatezza e di discrezione.

Nessun profano dovrà sapere come vi chiamate, potrete comunicarlo solo alla cerchia dellepersone che, come voi, si occupano seriamente di questi argomenti e delle quali potete fidarvi ed essere certi del loro silenzio.Per aumentare la segretezza del nome è anche possibile utilizzare, per scriverlo, uno degli alfabeti magici o cifrati.

Lacrittografia è l'arte delle scritture segrete ed è stata ampiamente utilizzata, in passato, non solamente dagli agenti segreti odurante le guerre per mandare messaggi agli alleati, ma anche da uno stuolo di maghi e da alcune congreghe stregoniche, inspecial modo durante i terribili anni dell'Inquisizione. Gli antichi sostenevano che è sufficiente conoscere il nome di unapersona per ucciderla. Naturalmente si riferivano al nome nascosto, o celato, e non già a quello profano che è scritto a chiarelettere sui documenti ufficiali; ed è per questo motivo che i nomi di Dio sono molteplici.

Ecco dunque che il vostro nome devediventare una "parola di potenza" o nomina arcana. Imparerete, col tempo, che, al solo pronunciarlo, avvertirete come unasorta di folgorazione dello spirit che vi farà accedere a livelli superiori (o inferiori) della coscienza. La parola, di conseguenza,non è solamente suono, ma anche forma.

Per questo motivo ad ogni ente corrisponde il suo preciso nome e carattere,entrambi propri a lui solo e non ad alcun altro.Nel caso sussistano ancora dei dubbi sulla scelta del nome, recatevi in un luogo tranquillo, preferibilmente in aperta campagnao in un bosco e, trovato il posto che vi sembra idoneo, fermatevi a meditare in silente attesa.
Potrà capitarvi di "sentire" alivello inconscio qualche sensazione particolare che, piano piano, sale a livello conscio tanto da suggerirvi quello che cercate, ilnome tanto agognato. Oppure ciò che avverrà durante il sonno, sottoforma di sogno più o meno lucido. O ancora potràcapitarvi, nei giorni seguenti, magari mentre siete occupati a svolgere le vostre incombenze quotidiane, di imbattervi"casualmente" nel nome che cercate.

Per ultimo, non crediate che la scelta del nome sia semplice. O, almeno, non è così per tutti. Per certi individui infatti civogliono settimane o anche mesi di ricerca per trovare un nome soddisfacente.

E' molto importante, insomma, che questonome vi soddisfi pienamente perchè, una volta che lo avrete adottato e dopo aver compiuto giuramento, non è più possibilecambiarlo, almeno fino a quando non incontrerete il maestro o la vostra regina delle streghe che vi fornirà quello definitivo.

IL PENTACOLO


N E L L A    S T O R I A

Il pentagramma è stato scoperto a seguito di una ricerca astronomica nella regione dell’Antico Egitto circa 6.000 anni fa. Inoltre è stato inoltre segnalato su frammenti d’argilla nella Palestina del 4000 a.C.
Coloro che hanno condotto la ricerca credono che il pentagramma sia stato usato dai Sumeri come simbolo cosmico rappresentante i quattro angoli della terra e la volta del cielo. Dopo il tempo dei Sumeri non ci sono altre testimonianze fino ai mistici di Pitagora. Veniva usato per simboleggiare l'uomo. I cinque punti rappresentano la testa, le braccia ed i piedi . Si crede che Pitagora lo abbia usato anche per firmare le sue lettere.
Con certezza, è conosciuto che era l’emblema ufficiale della città di Gerusalemme durante il periodo 300-150 a.C.
Ha rappresentato anche la stella orientale, identificata con la stella del mattino, e il pianeta Venere.
Nel Medioevo, i cristiani hanno portato il pentagramma con loro per simbolizzare il loro credo; per loro ogni punto corrispondeva alle cinque ferite del costato di Cristo. La stella veniva cucita nelle armature dei cavalieri delle crociate.
Solo sucessivamente il pentagramma venne collegato alla stregoneria e alla malvagità. Nei paesi nordici veniva disegnato nelle porte e nelle pareti come protezione contro i trolls e gli spiriti del male.
Rovesciato rappresenta il diavolo. Tuttavia, in alcune tradizioni, portato rovesciato, indica di stare ancora percorrendo l’iniziazione.
Mostra immagine a dimensione intera

Dal greco pente, clic significa "cinque", e klaïos, "chiave", il pentacolo era soprannominato "la stella a 5 punte". In tutte le filosofie antiche, il Numero 5 raffigurava i 5 elementi costitutivi dell'Armonia del Mondo. Dunque, come ha spiegato chiaramente Plutarco, storico greco vissuto a  tra il I e il II sec. d. C., nelle sue Vite Parallele, "il Mondo [...] è composto [...] da cinque mondi che ne formano l'Armonia: uno è la Terra, l'altro l'Acqua, il terzo il Fuoco, il quarto l'Aria e il quinto il Ciclo, quest'ultimo chiamato Luce da alcuni, Etere da altri, e da altri ancora, infine, Quintessenza". E sulla base di questi 5 elementi costitutivi dell'Armonia del Mondo,che tutti i pentacoli venivano realizzati dai maghi.Nulla veniva lasciato al caso. Tuttavia, i pentacoli utilizzati nella magia rituale e pratica, si ispiravano per la maggior parte alla simbologia della cabala e a quella degli astri. C'erano quindi pentacoli consacrati al Sole, alla Luna, a Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno, ciascuno dei quali era utilizzato a fini specifici. Inoltre, vi comparivano sempre le lettere-numero dell'alfabeto ebraico, che costituiscono il codice della cabala. I pentacoli erano realizzati come medaglie metalliche, in oro, il metallo del Sole, in rame, quello di Venere, o in argento, attribuito alla Luna. Ma gli alchimisti fabbricavano anche leghe metalliche particolari  per costruire alcuni pentacoli. Poi venivano incise le lettere, i Numeri o i simboli a carattere magico. Spesso il pentacolo era il supporto della formula magica pronunciata dal mago. Più tardi apparvero i talismani, che erano in qualche modo dei pentacoli che si potevano portare con se, prima sotto forma di anello rituale, segno di un titolo onorifico ottenuto dal mago in occasione della sua iniziazione, quindi sotto l'aspetto di un semplice disegno realizzato su carta o su una pezza di tessuto, che la persona doveva portare su di sé per beneficiare delle protezioni d'ordine magico per il quale era stato consacrato. Per quanto il termine talismano derivi dalla parola persiana tilisman, questa non è altro che una derivazione della parola greca télesma, "rito religioso", prima di assumere il senso di "compiere, terminare" nel XVII secolo. Ciò fa supporre che, a poco a poco, le figure simboliche dei pentacoli metallici venissero disegnate su carta e che l'iniziato le ricevesse quando aveva compiuto o terminato i suoi studi.
     

 Punto superiore, il Tutto , il Divino

Punto Sinistro superiore, L'aria l'intelligenza e le arti

Punto Destro superiore, L'acqua , L'emozione e L'intuizione

Punto Sinistro basso, La Terra , la stabilità la resistenza fisica

Punto destro basso, il Fuoco, il coraggio e le sfide


 Il cerchio che racchiude il pentagramma rappresenta la divinità. Si dice porti grande intelligenza a chi lo indossi, saggezza universale e protezione.
È stato usato nella magia e nei rituali per migliaia di anni. Generalmente viene considerato energia femminile ed è usato per consacrace oggetti, talismani e amuleti.

Il pentagramma è lo strumento associato alla Terra.
È una fonte di energia durante i periodi della luna piena, dato che il cerchio intorno al pentagramma rappresenta i anche i dischi solari e lunari che sono i principi maschili e femminili.
Il pentagramma nella magia è un mandala e un punto focale per il lavoro di purificazione e benedizione. Viene indossato dalle donne di potere per riconoscersi tra loro.


ALCUNI PENTACOLI
 Pentacolo del Sole
 
Questo pentacolo si credeva favorisse tutti i rituali che consistevano nel liberare alcuni individui dai propri vincoli, difficoltà materiali o da un destino troppo pesante da sopportare. Per analogia, più tardi, venne utilizzato per proteggere alcune persone dall'Inquisizione e dai rischi di imprigionamento o di condanna in cui incorrevano
Il pentacolo della Luna

Si riteneva proteggesse la persona che lo portava contro tutti i pericoli legati all'acqua, ma anche contro il cattivo umore altrui. Si credeva iche stimolasse l'immaginazione, l'ispirazione, l'intuito... e le funzioni ghiandolari
Il pentacolo di Mercurio


Questo pentacolo era particolarmente indicato per favorire la riflessione, gli studi, ma anche la meditazione. Aveva un effetto tonificante sulle facoltà cerebrali di chi lo portava su di sé.
II pentacolo di Venere
 

Come si può ben immaginare, questo pentacolo riscuoteva molto successo, poiché si credeva che regalasse quel grande amore che tutti vagheggiamo. Veniva usato anche per procurarsi le simpatie altrui, i favori e le protezioni degli angeli custodi.
l pentacolo di Marte
 
Ecco un pentacolo che potrebbe essere ancora utilissimo ai giorni nostri. Infatti, secondo la tradizione, permette di superare le avversità e di sconfiggere i propri nemici, chiunque essi siano.
Il pentacolo di Giove
 
Questo è il pentacolo di tutte le protezioni e di tutti i benefici. Era sacro all'arcangelo Michele, capo della coorte degli angeli, il cui nome ebraico significa "che o come Dio".
Il pentacolo di Saturno
 
Questo pentacolo aveva un grande potere in quanto permetteva di resistere all'odio altrui e di scacciare quello che si nutriva nel proprio cuore.






Significato " BASTONI "


RE 





La figura di questo Arcano Minore rappresenta un personaggio con in capo una corona, simbolo di potere e di forza, e con in mano un bastone. In generale, i cartomanti associano questo Arcano Minore al carattere maschile e lo identificano con il successo e con il trionfo.

Carta in posizione diritta:
- Simboleggia il valore personale del consultante e le sue profonde convinzioni morali. Rappresenta inoltre, l'enorme potere che deriva dal possedere ricchezze in gran quantità.
- E' segno di autorità e di dominio.
- Rivela la personalità esigente del consultante, in particolare nell'ambito economico e nella sfera materiale.

Carta in posizione rovesciata:
- E' segno di indecisione e debolezza.
- Preannuncia tempi negativi, di povertà e privazione.
- Rivela la totale solitudine del consultante. Così, se ad esempio si trova in difficoltà economiche, non deve aspettarsi aiuto da nessuno, né da colleghi, né da familiari.
 




 





REGINA 





La Regina che compare nell'iconografia di questa carta porta una corona, simbolo della costanza e dell'integrità femminile. L'attributo principale della carta è, anche in questo caso, il bastone che la donna tiene in mano. In generale, secondo i cartomanti, la Regina di Bastoni rappresenta una donna pragmatica e dominatrice.

Carta in posizione diritta:
- Rappresentala sapienza intuitiva e immediata.
- Rivela la sicurezza ed il valore, particolarmente in campo professionale. Il consultante si distingue in questo caso per la capacità lavorativa e per l'abilità imprenditoriale.

Carta in posizione rovesciata:
- Rivela la mancanza di mezzi necessari per portare a termine determinate iniziative.
- Riflette l'assenza di collaboratori e di persone disposte a cooperare per realizzare dei progetti già meticolosamente ideati e vagliati.
- Rappresenta l'insuccesso ed i fallimenti personali, in particolare nella sfera affettiva e professionale.




 





CAVALLO 





L'elemento principale è il bastone che il Cavaliere regge puntandolo verso l'alto. I cartomanti pongono questa figura in relazione con la mobilità e l'energia individuale. A volte viene associato in particolare alla realizzazione di un lungo viaggio.

Carta in posizione diritta:
- Significa spostamenti, cambiamenti, trasferimenti ed è simbolo di addii e separazioni.
- Rivela l'inclinazione del consultante per l'estetica e per una concezione vitale dell'esistenza.

Carta in posizione rovesciata:
- Indica litigiosità fine a se stessa e mentalità ristretta.
- Rivela la sistematica tendenza a temporeggiare da parte del consultante o, in funzione delle carte limitrofe, il rinvio ad un viaggio.




 




 FANTE 




Questa serie degli Arcani Minori è contraddistinta da un bastone non lavorato. Il personaggio di questa figura regge l'attributo caratteristico del seme con una mano ed è generalmente di aspetto giovane. Secondo gli esperti di cartomanzia, il bastone rappresenta la forza mentale e vitale mentre il fatto che esso sia sorretto da una mano indica, invece che il consultante è in diretto contatto con il piano materiale.

Carta in posizione diritta:
- Indica giovinezza, indipendenza e capacità inventiva.
- Predice un possibile cambiamento a livello ideologico o una conversione religiosa.
- Rivela un buon momento che il consultante sta attraversando, in particolare in campo imprenditoriale o comunque professionale.
- Se in una combinazione di carte il Fante di Coppe esce vicino al Fante di Bastoni, è segno di altruismo e di generosità.

Carta in posizione rovesciata:
- Mette in guardia il consultante sulla presenza di ostacoli e disavventure sulla sua strada.
- E' considerata una carta di cattivo auspicio.




 




DIECI 





Racchiude in sé grandi forze ed energie; che possono rivelarsi tanto favorevoli e positive quanto distruttive e opprimenti.

Carta in posizione diritta:
- Vincite, fortuna, successo in ambito professionale.
- Trasformazione ed evoluzione positiva in ogni settore.

Carta in posizione rovesciata:
- Dubbi, incertezze, pena.
- Cambiamenti professionali indotti dalle difficoltà.
- Tradimenti, Capovolta e vicina all'Arcano dell'Eremita, avverte di possibili intrighi e complotti.




 





NOVE 





Arcano che simboleggia la riconquista del perduto equilibrio, Preannuncia compimenti e successi, pur se con ritardo e dopo pazienti tirocini.

Carta in posizione diritta:
- Dopo tanta attesa, ecco prospettarsi i frutti sperati.
- Momento che si richiama ad esami, studi e riflessioni.
- Viaggi, contatti con l'estero.

Carta in posizione rovesciata:
- Preannuncia la possibilità di disgrazie e malattie.
- Ostacoli, tradimenti. Capovolta e vicina alla lama dell'Innamorato: possibili rotture in ambito sentimentale.
- La prudenza e la riflessione sono le uniche vie per affrontare le difficoltà che si prospettano.o.




 




OTTO 





Arcano legato ai principi della giustizia e della trasformazione, al progresso.

Carta in posizione diritta:
- Tranquillità, svago, pace, buoni raccolti.
- Evoluzione e trasformazione professionale: cambiamento.
- Speranze e prospettive future. Abbinato al Cinque di Denari indica il superamento di ogni difficoltà.

Carta in posizione rovesciata:
- Disaccordi sentimentali o familiari.
- Problemi finanziari, perdita del lavoro.
- Solitudine, rimpianti, inquietudine, rischio di truffe. Rovesciata e vicino all'Arcano dell'Eremita significa infedeltà coniugale.




 




SETTE 





Pur costituendo un momento di debolezza per l'Albero della Vita, evoca analogie importantissime che richiamano ai sette colori dell'iride, alle sette virtù, ai sette vizi, alle sette note ecc. e prospetta il possibile conseguimento di risultati nel lavoro e nei viaggi.

Carta in posizione diritta:
- Ostacoli che stanno per essere superati.
- Contatti, colloqui, trattative, evoluzione di affari.
- Viaggi, scambi, corrispondenza. Quando si presenta vicino all'Arcano dell'Innamorato, indica progetti matrimoniali.

Carta in posizione rovesciata:
- Incertezze, dubbi.
- Tendenza all'immobilità per paura di agire.
- Disaccordo, pettegolezzo, equivoci.




 




SEI 





In questo Arcano Minore, il numero dell'equilibrio e della staticità si coniuga con il seme dell'attività e della dinamicità, originando un'energia perfettamente equilibrata. E' il mondo del lavoro inteso come svolgimento quotidiano del proprio dovere.

Carta in posizione diritta:
- Attese o ritardi nella propria attività professionale.
- Contrattempi riguardanti gli affetti ola salute.
- Lavori di restauro o di ristrutturazione della casa.

Carta in posizione rovesciata:
- Raggiungimento di importanti risultati.
- Progressi finanziari o contrattuali.
- Autostima, attesa fiduciosa. Capovolto e vicino all'Asso di Coppe, indica successo sui nemici.




 




CINQUE 





L'elemento di maggior importanza dal punto di vista simbolico è il bastone centrale che rappresenta il dominio e l'energia dell'uomo, la capacità mentale e psichica.

Carta in posizione diritta:
- Rivela tranquillità interiore e padronanza di sé.
- Preannuncia l'inclinazione possessiva e protettiva del consultante, specialmente nella sfera affettiva.

Carta in posizione rovesciata:
- Preannuncia i problemi e contrattempi nella vista del consultante e, in modo specifico, rivela l'impossibilità di risolvere a breve scadenza i problemi professionali.
- se in una disposizione il Cinque di Bastoni esce vicino al Tre di Spade, è segno di un possibile incidente.




 




QUATTRO 





I cartomanti concordano nel sostenere che l'elemento più importante del Quattro di Bastoni è la simmetria delle figure che compongono la carta. In generale, il suo significato emblematico è legato al concetto di provvisorio e di transitorio.

Carta in posizione diritta:
- Preannuncia grandi possibilità per il futuro del consultante, in particolare in campo professionale e imprenditoriale.
- Quando in una combinazione la carta più vicina al Quattro di Bastoni è il Sette di Coppe, il consultante riceverà un aiuto insperato.

Carta in posizione rovesciata:
- Preannuncia rovesci economici e professionali.
- Preannuncia la solitudine in cui si troverà il consultante a causa dell'abbandono di alcune persone fidate. Mette in guardia contro gli adulatori.




 




TRE 





Secondo l'opinione degli esperti di cartomanzia, l'elemento più importante di questo Arcano Minore è il bastone che si trova in posizione centrale. In generale, il Tre di Bastoni, viene considerato simbolo universale di perfezione.

Carta in posizione diritta:
- Indica che ci sono molte possibilità dimettere in pratica le proprie idee.
- Preannuncia la riconciliazione con una persona o l'accettazione di un'idea.
- Rappresenta la guarigione da un'intossicazione.

Carta in posizione rovesciata:
- Preannuncia il dissolversi di molte possibilità per il consultante.




 




DUE 





Cartomanti e interpreti concordano nel valutare simbolicamente questo Arcano Minore: in generale rappresenta la dualità, l'equilibrio e l'armonia dei contrari. Sempre secondo gli esperti, il Due di Bastoni presenta sia aspetti positivi che negativi.

Carta in posizione diritta:
- Rappresenta la fede nelle proprie idee e opinioni, rivela integrità di giudizio.
- Simboleggia il carattere equilibrato e diplomatico del consultante. Se in una disposizione la carta più vicina al Due di Bastone è il Re di Denari, indica la possibilità di perdere una persona cara o il raffreddamento di una relazione d'amicizia.

Carta in posizione rovesciata:
- Preannuncia lutti e sofferenze.
- Rivela il timore del consultante di fronte a certi aspetti della vita, in particolare della sfera psichica e spirituale.




 




ASSO 





Rappresenta la sintesi di tutto ciò che cambia. Inoltre, riflette l'unità universale. Tra gli Arcani Minori dei Tarocchi l'Asso di Bastoni si caratterizza, dal punto di vista simbolico, per essere legato al concetto di autonomia e di generazione.

Carta in posizione diritta:
- Rappresenta l'iniziativa e l'ispirazione; l'origine primigenia dell'inquietudine umana; il permanere dell'antico e il sorgere del nuovo.
- Quando in una combinazione di carte l'Asso di Bastoni esce molto vicino al Tre di Coppe, è un segno positivo, probabilmente il consultante riceverà un'eredità o una visita inattese connessa al successo in campo finanziario ed economico.

Carta in posizione rovesciata:
- Indica tristezza e depressione e rivela la possibilità di ammalarsi e di soffrire fisicamente.
- Rappresenta l'inclinazione del consultante alla lussuria.
- Se in una disposizione di carte l'Asso di bastoni esce vicino al Due di Coppe, indica il sorgere di conflitti nel campo affettivo e familiare.

Significato " SPADE "




RE 





Anche qui l'elemento di maggior rilievo è la spada, simbolo di forza e di potere. La spada è impugnata con minor evidenza. Viene associato dagli esperti di cartomanzia, alle grandi decisioni, ai successi o agli insuccessi. I cartomanti di ogni epoca hanno associato il Re di Spade all'equilibrio delle forze contrapposte e, in tal senso, lo hanno posto in relazione con l'attività e con la passività allo stesso tempo.

Carta in posizione diritta:
- Rappresenta il dominio e il potere in tutte le accezioni, sia a livello spirituale che materiale.
- In generale, simboleggia la chiarezza, la lucidità mentale e un forte senso della giustizia.
- Rivela l'equilibrio e la serenità di giudizio, soprattutto quando il consultante deve risolvere delle questioni delicate.
- Avvisa sull'opportunità di raggiungere un compromesso in qualche difficile e incerta diatriba: in alcuni casi un accordo è infatti preferibile a travagliati giudizi.
- Indica che ci sono buone possibilità di concretizzare dei progetti perchè le idee di partenza sono valide.
- Nel caso in cui in una combinazione di carte il Re di Spade sia preceduto da Re di Bastoni, uscito in posizione rovesciata, significa che presto o tardi al consultante sarà resa giustizia specialmente nell'ambito familiare, professionale e privato.

Carta in posizione rovesciata:
- In una combinazione di carte, il Re di Spade vicino al Nove di Bastoni, quando il consultante sia una donna, consiglia che questa non si fidi delle lodi e delle dichiarazioni di un innamorato appena conosciuto.
- Preannuncia la rovina del consultante come conseguenza di possibili litigi e conflitti.
- Se la carta più vicina al Redi Spade è il Sette di Denari, significa che il consultante subirà qualche disgrazia come ad esempio un furto, o un abuso da parte di persone influenti e potenti.
- Rappresenta in definitiva la malvagia e l'egoismo, unitamente alla mancanza di tatto e all'assenza di sentimenti.




 





REGINA 





Nei Tarocchi classici, questa figura è rappresentata da una donna seduta su un trono, che reca in mano una corona e che con una mano regge una spada. L'elemento più rilevante dell'immagine è proprio la spada stessa, simbolo lucente dell'asse che attraversa i diversi piani del mondo emblematico della divinazione. Il significato simbolico e profetico della Regina di Spade è infatti legato in particolare alla superiorità del piano trascendente su quello immanente; all'interazione tra il mondo delle idee e quello della materia; all'unione tra il superiore e l'inferiore; alla compatibilità tra luce e tenebre, fosco e nitido, occulto e palese.

Carta in posizione diritta:
- Simboleggia la forza del sentimento e la sua superiorità sulla ragione.
- Indica la preferenza del consultante per gli ambienti conosciuti e l'attaccamento alla quotidianità e alla convenzione sociale.
- Preannuncia l'assenza di cambiamenti sostanziali nella vita del consultante, specialmente nella sfera familiare e delle amicizie.

Carta in posizione rovesciata:
- Rivela l'avvento di un futuro carico di errori e di equivoci.
- Rappresenta l'ingiustizia, la discriminazione tra gli uomini e le differenze sociali.
- Indica immobilismo e avversione ai cambiamenti, sia nell'ambito privato che in quello pubblico.
- Indica le possibili conseguenze nefaste dovute al prevalere di interessi egoistici sui veri sentimenti, in particolare nel campo affettivo e professionale.




 





CAVALLO 





Secondo gli esperti di cartomanzia, l'elemento più importante del Cavallo di Spade è la figura del cavaliere e la sua maniera decisa di reggere la spada. Nella sua iconografia la carta rappresenta la strenua difesa della legge e dell'ordine nella società umana. Anche la figura del cavallo è di fondamentale importanza: è infatti rappresentato in movimento, come se stesse correndo al galoppo. In questo modo simboleggia l'evoluzione e il necessario rinnovamento delle norme e delle leggi. Il Cavallo di Spade non solo rappresenta la trasformazione e il cambiamento, ma anche la ricerca di nuove strade e il rinnovamento delle idee antiquate.

Carta in posizione diritta:
- Indica la forza e giovinezza ed è considerata una carta di buon auspicio.
- E' segno di un carattere aperto alle novità e alle iniziative inedite.
- Rivela capacità di iniziativa, soprattutto in campo professionale e imprenditoriale.
-Simboleggia il momento favorevole attraversato dal consultante.
-Indica buoni presagi, particolarmente quando in una combinazione divinatoria la carta più vicina al Cavallo di Spade è il Cavallo di Coppe.

Carta in posizione rovesciata:
- In generale, è segno negativo.
- Indica ignoranza, stoltezza e inettitudine.
- Preannuncia l'arresto di un progetto già in cantiere o l'impossibilità comunque di realizzarlo.
- Rivela l'esistenza di ostacoli ed impedimenti, specialmente nella fase iniziale di una impresa particolarmente importante.
- Rappresenta la tendenza a litigare e a scontrarsi con gli altri per insignificanti e di poco conto.




 




FANTE 





Nella rappresentazione iconografica classica, questa carta raffigura una persona giovane, le cui caratteristiche sono la passività e la mancanza di una particolare espressione. Il giovane possiede come attributo una spada, simbolo della legge del progresso. Nei Tarocchi tradizionali,egli la regge con una mano orientandola verso l'alto; in tal guisa la spada rappresenta la trascendenza.

Carta in posizione diritta:
- Rappresenta la preponderanza del piano della sacralità su quello profano. In tal senso indica l'eterno dubbio del consultante nel momento di prendere importanti decisioni o di affrontare determinate questioni delicate e personali.
- Rivela l'insicurezza del consultante, soprattutto nel campo affettivo e professionale.
- In generale, il Fante di Spade in posizione diritta, viene associato dagli esperti di cartomanzia, alla tristezza e alla sofferenza. Quando in una combinazione di carte il Fante di Spade esce vicino al Sei di Coppe preannuncia ristrettezze economiche o perdite finanziarie. Se invece si trova vicino al Quattro di Coppe, è presagio di liti violente e di di grazie.

Carta in posizione rovesciata:
- Indica oziosità e dabbenaggine.
- Rivela debolezza mentale.
- E' segno di disordine, soprattutto per quanto riguarda le idee.




 




DIECI 





Le spade di questa carta sono divise in una coppia centrale e in due gruppi di quattro. Per i cartomanti è nelle spade collocate al centro che risiede tuttavia il valore e il significato divinatorio di questa carta. In generale il Dieci di Spade allude a situazioni insostenibili e irte di difficoltà che il consultante deve affrontare nel corso della vita.

Carta in posizione diritta:
- Indica il potere del sentimento e il compimento delle promesse da parte del consultante.
- E' segno di armonia interiore e di serenità anche e soprattutto quando il consultante deve affrontare situazioni difficili.
- Rappresenta la lucidità nei giudizi e la coerenza delle opinioni per quanto riguarda le questioni di ordine pratico e quotidiano.

Carta in posizione rovesciata:
- Preannuncia un avvenire pieno di angoscia e di tristezza per il consultante. Se in una combinazione di carte il Dieci di Spade esce vicino al Fante di Denari, significa che alcune situazioni negative si possono parzialmente risolvere.
- Predice le funeste conseguenze di alcune decisioni prese dal consultante nell'ambito della vita privata.




 





NOVE 





Nei Tarocchi classici, questa carta si contraddistingue per la posizione delle spade di cui si compone la sua iconografia. Le figure sono infatti disposte in quattro coppie simmetriche e una sola spada resta al centro della carta. Secondo l'opinione degli esperti di cartomanzia, quest'ultima è la più carica di significato emblematico. In generale, la mantica del Nove di Spade fa riferimento a gravi difficoltà.

Carta in posizione diritta:
- Rivela la forza delle convinzioni ideologiche e religiose del consultante in alcuni momenti particolari della sua vita.
- Rappresenta la sensibilità morale e la scrupolosità del consultante quando deve affrontare e risolvere situazioni delicate.

Carta in posizione rovesciata:
- Preannuncia insuccessi e fraintendimenti in quasi tutte le sfere della vita del consultante:
- Predice incidenti,specialmente in occasione di un lungo viaggio.




 




OTTO 





La simbologia dipende dalla disposizione delle spade in due gruppi di quattro ciascuno. Secondo l'opinione dei cartomanti, l'elemento più importante dei due gruppi è l'evocazione di equilibrio e di rigorosa giustizia che offrono all'interpretazione divinatoria. In generale questa carta si riferisce alla pazienza e all'integrità morale.

Carta in posizione diritta:
- Rappresenta la forza di volontà indispensabile per andare aventi e per superare le difficoltà che il consultante deve affrontare nel corso della sua vita.
- Rappresenta le qualità etiche, intellettuali e fisiche del consultante.
- Rivela la preponderanza della spiritualità in tutte le azioni realizzate dal consultante, specialmente nel caso di situazioni delicate della sua vita familiare e sociale.

Carta in posizione rovesciata:
- Preannuncia problemi e incidenti di percorso, soprattutto nella sfera professionale.

La simbologia dipende dalla disposizione delle spade in due gruppi di quattro ciascuno. Secondo l'opinione dei cartomanti, l'elemento più importante dei due gruppi è l'evocazione di equilibrio e di rigorosa giustizia che offrono all'interpretazione divinatoria. In generale questa carta si riferisce alla pazienza e all'integrità morale.

Carta in posizione diritta:
- Rappresenta la forza di volontà indispensabile per andare aventi e per superare le difficoltà che il consultante deve affrontare nel corso della sua vita.
- Rappresenta le qualità etiche, intellettuali e fisiche del consultante.
- Rivela la preponderanza della spiritualità in tutte le azioni realizzate dal consultante, specialmente nel caso di situazioni delicate della sua vita familiare e sociale.

Carta in posizione rovesciata:
- Preannuncia problemi e incidenti di percorso, soprattutto nella sfera professionale.




 




SETTE 





La simbologia di questa carta è connessa fondamentalmente alla spada che compare da sola al di fuori dei due gruppi simmetrici composti da tre spade ciascuno. La presenza di questo elemento isolato condiziona fortemente il significato dell'intera carta che viene sempre messa in relazione alle difficoltà e agli ostacoli.

Carta in posizione diritta:
- Rivela che il consultante avrà più fiducia in se stesso.
- Simboleggia la competenza del consultante soprattutto in materia di speculazione economica.
- E' segno di grande sensibilità, in particolar modo per quanto riguarda l'arte e l'estetica.

Carta in posizione rovesciata:
- E' indice di sfiducia e di rinuncia da parte del consultante, in modo particolare quando deve prendere decisioni che riguardano persone innocenti.
- Mette in guardia contro inutili perdite di tempo.
- Predice il fallimento di certi progetti che il consultante avrebbe ingenuamente voluto risolvere in un breve lasso di tempo.




 




SEI 





La collocazione simmetrica delle sei spade che compongono l'iconografia di questa carta, è senz'altro il suo elemento più significativo. In generale, secondo l'opinione di esperti cartomanti, il significato simbolico ed emblematico di questo Arcano Minore allude alle "buone nuove".

Carta in posizione diritta:
- Carta di buon auspicio.
- Rivela che in futuro il consultante effettuerà un lungo viaggio e, al tempo stesso, preannuncia che questi riuscirà a risolvere e superare certe difficoltà.




 




CINQUE 





I cartomanti sottolineano l'importanza simbolica della spada che compare al centro della carta, alla quale assegnano unvalore emblematico particolare. In linea di massima ad essa viene associata l'idea di integrità morale e di lotta costante.

Carta in posizione diritta:
- Indica capacità di affrontare e di superare le sconfitte.
- Rivela l'estrema e consumata capacità decisionale del consultante.

Carta in posizione rovesciata:
- E' indice di eventi negativi, specialmente in campo economico e nella sfera affettiva.
- In generale, questa carta viene identificata con il dolore, il lutto e la sofferenza.




 




QUATTRO 





I cartomanti interpretano questo Arcano Minore tenendo presente la posizione simmetrica delle quattro figure di cui è composta la carta. Il Quattro di Spade simboleggia la tranquillità e il meritato riposo che subentrano al duro lavoro.

Carta in posizione diritta:
- Rivela il carattere comprensivo e moderato del consultante.
- Predice momenti di solitudine creativa e produttiva.

Carta in posizione rovesciata:
- Preannuncia eventi negativi nella professione e rovesci per quanto riguarda eventuali iniziative nell'ambito lavorativo.
- Predice l'avvento di innumerevoli disgrazie nella vita del consultante.




 




TRE 





I cartomanti, nel descrivere questo Arcano Minore conformemente ai canoni dei Tarocchi classici, si sofferma sulla spada che appare nel centro, giacchè ritengono che concentri su di sé tutto il simbolismo racchiuso nella carta. Il suo significato principale allude alla retta via sgombra da qualunque ostacolo o difficoltà.

Carta in posizione diritta:
- Indica autonomia e indipendenza.
- Rivela al consultante la possibilità di intraprendere con successo nuove imprese e attività.
- Quando in una disposizione di Arcani Minori la carta più vicina al Tre di Spade è il Cinque di Coppe, si preannuncia un avvenimento positivo per il consultante: se si tratta di un uomo, indica la possibilità di sposarsi; nel caso di una donna è segno di una geniale intuizione.

Carta in posizione rovesciata:
- E' presagio di cattive notizie, soprattutto nella sfera familiare e quotidiana.
- Rivela la fragilità fisica e mentale del consultante. Nel caso in cui vicino al Tre di Spade esca l'Asso di Bastoni, vuol dire che il consultante va soggetto a squilibri psichici o spirituali.




 




DUE 





Da un punto di vista generico, il significato di questa carta allude alla fusione dei due mondi opposti e complementari dello spirito e della materia. La sua simbologia rimanda dunque all'equilibrio e alla sintesi degli opposti. Il testo connesso a questo Arcano Minore è: vincere le avversità.

Carta in posizione diritta:
- E' considerata un simbolo di amicizia.
- Preannuncia per il consultante un lungo periodo di armonia e felicità.
- Quando la carta più vicina al Due di Spade è il Re di Denari, significa che con molta probabilità il consultante troverà un'amicizia importante.

Carta in posizione rovesciata:
-E' segno di cattivo auspicio, specialmente nel campo professionale e in quello affettivo.
- Rivela possibili inganni e tradimenti da parte delle persone più vicine al consultante e la conseguente perdita di fiducia negli amici.




 




ASSO 





Nei Tarocchi classici, il significato di questa carta viene associato al potere e alla forza. La sua iconografia è infatti considerata dagli esperti di cartomanzia, una delle più emblematiche e significative tra quelle degli Arcani Minori. In generale, i cartomanti, ritengono che l'Asso di Spade rappresenti la sintesi emblematica di tutte le altre carte dello stesso seme.

Carta in posizione diritta:
- E' simbolo di successo e di trionfo in ogni campo.
- Indica la buona predisposizione del consultante per l'attività intellettuale e scientifica e quindi simboleggia in generale la capacità intellettiva.
- Rappresenta la fiducia nel progresso e nell'evoluzione dell'umanità a tutti i livelli, soprattutto sul piano sociale.
- Preannuncia l'esacerbazione del consultante per certe questioni che sorgeranno nella sua vita privata, in modo particolare nella sfera sentimentale e affettiva.

Carta in posizione rovesciata:
- Rivela mancanza di iniziativa e povertà intellettuale.
- Quando il consultante è una giovane donna e nella disposizione di carte, insieme all'Asso di Spade esce il Tre di Coppe, la carta in posizione rovesciata può preannunciare una gravidanza.
- E' segno di contrasti ed opposizioni, specialmente sul piano ideologico.